Identità e storia

  •  

    Chi siamo

    AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
    Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

    Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

    Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.

    AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

    Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifica e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.
    Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d’intesa.

    https://www.avis.it/chi-siamo/identita-e-storia/

    La Storia di Avis Provinciale di Venezia

    La nascita dell’AVIS Provinciale di Venezia si può far risalire al 20 giugno 1953.

    A volte un vecchio foglio di carta dice più di tanti discorsi, così è per l’Atto Costitutivo dell’AVIS Provinciale di Venezia. Al di là della carta ingiallita di un formato che oramai non si usa più, al di là delle correzioni a penna, delle sottolineature con la matita rossa, possiamo evincere alcune situazioni.

    Nei locali del C.R.A.L. della Piccola Industria di Marghera, il giorno 20 giugno del 1953, di sabato, presumibilmente dopo una pesante giornata di lavoro, si riuniscono i soci che comporranno il primo direttivo della provincia.

    Prima di allora, vi era un’unica sezione che comprendeva gli avisini di tutto il comune: Venezia, Porto Marghera e Mestre, con presidente eletto il 7 marzo dello stesso anno, Silvio Cirielli. 

     

    Avis Provinciale di Venezia è attualmente costituita da:
    • 1 sede provinciale
    • 43 sedi comunali

  • AVIS Provinciale di Venezia in date

    • 1953

      Atto costitutivo

     DOCUMENTI SCARICABILI