Interventi di Formazione

  • CORSO BASE

    A chi è rivolto. E’ indirizzato a tutti i volontari Avis che vanno nelle scuole, o che intendono andarvi, senza aver partecipato ai precedenti corsi di formazione del Progetto Scuola Avis Veneto.

    Contenuti

    • Come ci si presenta con i dirigenti degli istituti scolastici.
    • Come si sta in classe con i ragazzi.
    • Cosa fa il volontario che “accompagna” l’operatore del Progetto Scuola.
    • Una panoramica sulle offerte formative del Progetto Scuola Avis Veneto.

    Obiettivi. Fornire competenze utili sia ai volontari che intendono entrare nelle scuole da soli, sia a coloro che affiancheranno gli operatori professionisti del Progetto Scuola Avis Veneto.

    Dove. I corsi vengono organizzati in ogni provincia in collaborazione con la sede Avis Provinciale.

    Quando. Il corso ha una durata di 5 ore e può essere organizzato: Il sabato o la domenica dalle 9 alle 14 (con disponibilità a partire da Gennaio 2016) oppure di giovedì dalle ore 18 alle 23 (con disponibilità da novembre 2015).

    CORSO SPECIALIZZAZIONE

    A chi è rivolto. E’ indirizzato a chi ha già partecipato ai precedenti corsi di formazione organizzati da Avis Regionale Veneto, compreso il “corso base” di cui prima.

    Contenuti. I contenuti del corso di specializzazione verranno costruiti a seconda della richiesta dei partecipanti;  pertanto potranno essere impostati sul’approfondimento di specifici strumenti/attività o su strategie educative finalizzate all’animazione efficace di diverse fasce d’età (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado: che differenze e specificità?).

    Dove. Il corso prevede la partecipazione di volontari dalle diverse province, pertanto la sede sarà scelta in funzione della provenienza territoriale degli iscritti.

    Quando. Il corso ha una durata di 6 ore e può essere organizzato: il sabato o la domenica dalle 9 alle 14 (con disponibilità a partire da Gennaio 2016)

     

     

    Per la definizione delle date e per qualsiasi altra informazione, si prega di contattare la coordinatrice del Progetto Scuola Avis Veneto: dott.ssa Elena Galbiati – cell: 328/6993077 – e-mail: progettoscuola@avisveneto.it